domenica 4 dicembre 2011

Inchiostro da regalo: The mark di Leigh Fallon (Recensione)

Trama:
Il primo giorno in una scuola nuova. Megan ormai ci è abituata. Da quando sua madre è morta, non è mai rimasta nella stessa città per più di un anno. Suo padre l'ha costretta a trasferirsi continuamente, accettando le più disparate offerte di lavoro in giro per il mondo. E ora eccola lì, davanti al liceo di una sperduta cittadina nel sud dell'Irlanda, mentre si stringe nel maglione blu della divisa, cercando di passare inosservata. Ma questa volta ha deciso che sarà diverso. Perché questa volta vuole restare. Finalmente, dopo tanto tempo, le cose sembrano andare nel verso giusto.
Almeno fino al momento in cui, nel corridoio della scuola, i suoi occhi incontrano quelli di Adam De Rís. All'improvviso, Megan inizia a tremare in modo incontrollabile: qualcosa in quel ragazzo dallo sguardo sfuggente la attrae e al tempo stesso la spaventa. La paura, e la curiosità, di Megan aumentano quando viene a sapere che in paese circolano strani pettegolezzi su Adam.
Voci inquietanti che collegano lui e tutta la sua famiglia ad antiche leggende celtiche e a riti occulti. Megan non ha mai creduto alle favole ed è decisa a scoprire il segreto di chi le sta rubando il cuore. Un segreto che la riguarda molto da vicino.

L'autrice:
Leigh Fallon, nata in Sudafrica, vive tra gli Stati Uniti e l'Irlanda con il marito e i quattro figli. Questo è il suo primo romanzo. Originariamente pubblicato su inkpop.com, il famoso sito per scrittori young adult esordienti, The Mark ha subito scalato la classifi ca dei libri più letti piazzandosi tra i primi cinque e attirando l'attenzione di un editor di Harper Collins. Qualche email e alcune crisi isteriche dopo, Leigh ha fi rmato il suo primo contratto. Sito dell'autrice: www.leighfallon.com

Perché regalo questo libro?
Image and video hosting by TinyPic
Date uno sguardo alla trama: Meg è un'adolescente, ha cambiato paese, vive sola col padre perché la mamma è morta tanti anni prima. Inizia una nuova scuola: deve ambientarsi. Conosce un misterioso ragazzo e subito ne è attratta e allo stesso tempo intimorita. Scopre che c'è qualcosa di più riguardo a quel ragazzo, riguardo a se stessa.
Se uno o più elementi di questa trama vi risultano familiari, non sperate di leggere il romanzo alla ricerca di una disperata originalità. Tutto va come avevate previsto. Come avevate già letto. Come speravate di non leggere più altrove.

Non me la sento pertanto di "regalare" seppur virtualmente questo romanzo a qualcuno: non ha avuto la mia promozione!
Però in giro su anobii ho visto che qualcuno gli ha dato anche 4 stelline, perciò forse non è tutto da buttare.
Regalalo a chi non ha ancora incontrato uno young adult: essendo a digiuno delle dinamiche tipiche di questo genere di romanzi, forse potrebbe apprezzarlo. Regalalo a chi fa incetta di young adult: c'è chi è drogato da questo nuovo genere letterario e vuole leggerli tutti, pur sapendo che potrebbe andare incontro a una delusione. Regalalo chi non ha più di 16/17 anni: un adolescente, maschio o femmina che sia, può essere in grado di apprezzare una storia che vede un coetaneo come protagonista... Regalalo se l'hai comprato, letto e ti sei pentito della cosa: quel libro potrebbe far felice qualcun altro al posto tuo!
Regalalo a chi ama collezionare cover sognanti!

Titolo: The Mark
Titolo originale: The Carrier of the Mark
Autore: Leigh Fallon
Editore: Sperling & Kupfer
Traduttore: Valentina Zaffagnini
Pagine: 276
Isbn: 9788820051341
Prezzo: €16,90
Valutazione: 1 stellina

1 commento:

  1. Regalalo se l'hai comprato, letto e ti sei pentito della cosa: quel libro potrebbe far felice qualcun altro al posto tuo!

    Ahahaha!!! Grande Sonia^^

    RispondiElimina