venerdì 2 dicembre 2011

Inchiostro da regalo: Mildred Pierce di James M. Cain (Recensione)

(Non è un giveaway!)

Trama:
Nel 1941, subito dopo essersi affermato, il noir rivolse le sue armi contro se stesso – con questo libro, che alla ferocia del genere assomma quella, anche più implacabile, del mélo. Fino alla sua uscita, le dark lady di innumerevoli romanzi (e di altrettanti film) usavano la seduzione per condurre qualsiasi maschio capitasse loro a tiro a forme di distruzione spesso molto peggiori della morte. Ma qui Cain – che di quelle storie aveva già scritto uno degli archetipi più potenti e imitati, Il postino suona sempre due volte – va molto oltre. Con le sue letali sorelle Mildred Pierce ha in comune il carattere, la capacità di andare dritta allo scopo – peraltro rispettabile, e cioè raggiungere un qualche benessere nell'America della Grande Depressione – e un fondato scetticismo nei confronti del genere maschile. Sul quale infatti trionfa, salendo uno alla volta tutti i gradini di un successo insperato, per una casalinga californiana malamente abbandonata dal marito. E in effetti niente sembrerebbe poter fermare l'ascesa di Mildred: niente, se non la sua immagine rovesciata, sua figlia Veda, la creatura forse più demoniaca di tutta la narrativa nera.

Autore
James Mallahan Cain (Annapolis 1 luglio 1892, University Park 27 ottobre 1977) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore statunitense.
È noto soprattutto come autore di romanzi di genere poliziesco, noir, hard-boiled anche se lui rifiutava queste etichette. Alcuni dei suoi romanzi più famosi sono diventati film di grande successo. Si ricordano in particolare Il postino suona sempre due volte che ha avuto diverse riduzioni cinematografiche, tra cui Ossessione di Luchino Visconti; Mildred Pierce da cui Michael Curtiz trasse l’omonimo film che nell’edizione italiana prese il nome di Il romanzo di Mildred; La morte paga doppio, da cui Billy Wilder trasse il film che nell’edizione italiana si intitola La fiamma del peccato. 
Nel 2011 dal romanzo Mildred Pierce è stata prodotta una miniserie televisiva omonima diretta da Todd Haynes e interpretata da Kate Winslet.


Perché regalo questo libro?
Image and video hosting by TinyPicAvere tra le mani Mildred Pierce e leggerlo dopo la valanga di romanzi contemporanei (che siano d'amore, fantasy o di qualsiasi altro genere) è come rientrare a casa dopo un lungo viaggio, mettersi comodi in poltrona e riposarsi, oziando. Perché sappiamo che c'è qualcuno che farà la nostra parte mentre noi prendiamo fiato.
Così ha fatto James Cain: mi ha raccontato questo romanzo e ho avuto l'impressione che dentro ci fosse tutto ciòdi cui avevo bisogno. Come lettrice non dovevo far nulla: solo sfogliare quelle pagine e aspettare che mi venisse raccontata la storia della forte, orgogliosa e ingenua Mildred. E dopo averlo letto, è bello poterne ammirare la riproduzione televisiva con Kate Winslet nei panni di Mildred.
Geniale il personaggio, assolutamente perfetto il modo in cui l'attrice ha saputo interpretarlo. Adattamento televisivo, tra l'altro, fedelissimo al testo. Non c'è modo di rimanerne delusi.
Perché consiglio di regalare questo libro?
Perché un classico, anche se non inserito nell'elenco dei classici universalmente conosciuti da tutti, è sempre un regalo giusto.
Non regalarlo a un adolescente: è ancora presto per immergersi nel freddo realismo della vita. Agli adolescenti serve sognare e amare: qui sogni e amore ci sono, ma non di quelli che fanno bene al cuore dei giovani.
Regalalo a un adulto: saprà comprendere le scelte della protagonista, saprà accettarne i compromessi, pur forse non condividendoli, capirà perché l'amore verso una figlia acceca e oscura tutto il resto.
Regalalo a chi ha un progetto e vuole realizzarlo: questo romanzo reca dentro di sé il sogno americano. Difficile da realizzare ma possibile. Necessario continuare a prendersene cura anche dopo che quel progetto ha ormai preso vita.
Regalalo a chi non riesce ad avere un dialogo con i propri figli: questa storia ti fa capire che a volte al peggio non c'è mai fine e che spesso l'amore tra genitori e figli non è così immediato. Bisogna lavorarci, accettare anche i fallimenti.
Regalalo a chi cerca la storia di una donna con gli attributi, una donna che sa costruirsi la propria vita lottando con le unghie e con i denti. Una donna da ammirare.
Da parte mia so già a chi lo regalerò: un romanzo come Mildred Pierce non può restare fermo in un posto. Deve girare, deve conoscere persone, stupirle, cambiarle e deve farsi raccontare, una volta di più.

Titolo: Mildred Pierce
Autore: James M. Cain
Editore: Adelphi
Traduttore: Maria Napolitano
Pagine: 308
Isbn: 9788845926648
Prezzo: €12,00
Valutazione: 4 stelline

6 commenti:

  1. ma è davvero intrigantissima questa trama!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace il "non è un giveaway", giusto per essere precisi! :D

    RispondiElimina
  3. So già a chi regalarlo. Ottimo consiglio ;)

    RispondiElimina
  4. @giulie: il bannerino Inchiostro da regalo può indurre in confusione!!
    @Stefania: bravissima! diffondiamo Mildred!
    @Clody: ed è scritta davvero bene!

    RispondiElimina
  5. Altro che regalarli .. li compro tutti per me ! hihiihh

    RispondiElimina